In conseguenza al sisma che ha colpito il centro Italia il 24 agosto 2016, è stata dichiarata inagibile la sede scolastica del Comune di Cittareale e perciò, al fine di garantire il servizio alla popolazione del luogo, è stata realizzata una struttura di caratteristiche antisismiche su una pianificazione dell’area in conformità alla migliore tipologia strategica.
La struttura portante è composta da elementi in acciaio zincato assemblati in opera tramite giunzioni bullonate e saldate. Internamente vi è un rivestimento in cartongesso e apposita contro-soffittatura; esternamente le facciate sono rivestite da perlinato in larice. L’edificio è stato costruito previa realizzazione tutte le opere di urbanizzazione primaria, tra cui: strade, rete smaltimento acque nere con scarico su rete pubblica, rete di canalizzazione e smaltimento acque chiare, rete illuminazione pubblica, rete adduzione acqua potabile dall’acquedotto comunale, rete elettrica e telefonica.
La gestione del cantiere è stata effettuata nel migliore dei modi, coordinando ditte appaltatrici, subappaltatrici ed il Genio Militare, con l’obbligo di assicurare tempistiche ridotte a causa del carattere emergenziale dell’opera realizzata.