Poiché il Cimitero di Ginestra Sabina, Frazione del Capoluogo Monteleone Sabino, risultava ormai saturo, quindi senza presenza di loculi da occupare, l’Amministrazione Comunale si è adoperata a rispondere a tali esigenze locali proponendo un ampliamento mediante la realizzazione di nuovi loculi per la tumulazione, spazi verdi per l’inumazione ed aree per realizzazione futura di ulteriori loculi, ossari e cappelle gentilizie. L’ampliamento è stato realizzato su nuova area completamente recintata di circa 676mq, compatta e riconoscibile dall’esterno mediante una recinzione in continuità con l’esistente e funzionalmente collegata con il Cimitero esistente.
La necessità di ampliare il Cimitero esistente è stata quantificata in 105 nuovi loculi oltre specifiche aree dove poter istallare successivamente ulteriori loculi, alcuni ossari e cappelle gentilizie.
I loculi realizzati sono a elementi prefabbricati posti su una fondazione diretta del tipo a platea in c.a. e muri di recinzione e contenimento, con struttura a mensola e su pali in c.a.